Questa pagina è dedicata alle notizie sulla colonia di via Zino Zini.
(passa alle iniziative)
(passa alle news del Filadelfia)

Se volete essere aggiornati sull'andamento dei progetti e degli aiuti, potete consultare l'elenco dei progetti.

FINALMENTE LA TETTOIA! (giugno 2009)

Ce l'abbiamo fatta! Il lavoro e la buona volontà di Giorgio, Elena, Paolo e Rossana, hanno fatto sì che i Micetti Granata quest'anno non dovranno cuocere sotto il sole estivo.
Un grazie di cuore a questi nostri a-mici a cui vanno tutte le ronfe più sonore da parte dei micetti della colonia.



AGGIORNAMENTI (novembre 2008)

La colonia di via Zini si sta preparando per l'inverno! Tutte le casette sono state sistemate su delle pedanine per ripararle dall'umidità del terreno. All'interno delle casette potete vedere le calde copertine nuove di zecca!

Nelle due foto inferiori i punti pappa d'emergenza per i mici che non hanno ancora scelto l'"orto" (la zona di terreno effettivamente assegnata alla colonia dall'Ufficio Tutela Animali del Comune di Torino) come rifugio stabile.

Nelle foto seguenti potete vedere il risultato del duro lavoro di pulizia realizzato da Rosella ed alcuni volontari. Adesso l'orto sembra quasi un piccolo angolo di paradiso!

AGGIORNAMENTI (agosto 2008)

A un anno e qualche mese dalla nascita di questo sito, possiamo dire di essere giunti ad alcuni punti fermi.
Abbiamo definitivamente rinunciato alla speranza che la tettoia sia realizzata con l'interessamento del Comune. A questo proposito, vogliamo ringraziare di cuore tutti coloro che hanno aderito alla petizione, sottoscrivendola. Purtroppo la nostra richiesta è caduta completamente nel nulla, per quanto riguarda le istituzioni. Per fortuna il nostro appello non è rimasto inascoltato da parte di chi conosce molto bene la realtà di colonie come quella dei Micetti Granata. Grazie al contributo ricevuto tramite l'iniziativa di IDAG, è stata presa la decisione di costruire la tettoia completamente a spese di chi cura la colonia. Sempre nell'illusione di ricevere una risposta dal Comune, abbiamo aspettato troppo ed anche per quest'estate purtroppo i mici non avranno un riparo dal sole, ma per fortuna la stagione estiva si è rivelata più mite del previsto. Ma adesso basta, il materiale è stato prenotato ed i lavori inizieranno con ogni probabilità a settembre.

Nel frattempo ci sono delle novità positive. Grazie all'interessamento di una persona amica di Rosella, ABBIAMO FINALMENTE L'ACQUA!

La struttura dell'AMIAT che confina con la zona della colonia destinata alle casette è entrata in attività. Quello che poteva apparire come un disagio, in realtà (almeno per adesso) ha portato alcuni vantaggi: abbiamo delle grondaie che scaricano a terra l'acqua, invece di buttarla sulle casette.

Com'era Com'è adesso

E poi... adesso siamo anche videosorvegliati! Forse è la volta buona che qualcuno ci pensi due volte prima di venire a rubare il cibo dei mici.

TETTOIA E RECINZIONE (luglio 2007)

In questo momento l'esigenza più immediata è costruire una tettoia, visto che si sta andando verso mesi caldi che si prospettano più afosi degli scorsi anni. La situazione è stata notificata all'Ufficio Tutela Animali del Comune di Torino e una richiesta è stata inoltrata allo stesso Ufficio, nella speranza che questo appello venga accolto nei tempi più brevi possibili e che della costruzione di questa tettoia si possa far carico l'Amministrazione Comunale. Sarebbe necessaria anche una recinzione che protegga l'area delle colonie da interferenze che possono compromettere il delicato e fragile microsistema che si è creato in queste zone (leggi l'articolo).

Nelle foto sottostanti, l'attuale situazione dell'"accampamento", con le cucce e le casette esposte al sole e alla pioggia senza alcuna protezione.

La prima delle due foto seguenti evidenzia la necessità di una recinzione munita di chiusura. Dietro la grata si scorge parte del "corridoio" che, una volta fornito di tettoia, andrà ad ospitare le cucce e le casette per i gatti. La seconda foto mostra una veduta frontale della stessa area.

DOSSI E RALLENTATORI STRADALI (giugno 2007)

Nei pressi delle colonie è stata aperta una strada a doppia corsia. Questo ha messo rischio la vita dei gatti (10 sono stati investiti in breve tempo e altrettanti non rispondono all'appello, forse fuggiti spaventati). Il Comune di Torino ha emesso un NUOVO REGOLAMENTO COMUNALE PER LA TUTELA E IL BENESSERE DEGLI ANIMALI IN CITTÀ e proprio l'ART.14 di detto Regolamento prevede l'apposizione di DOSSI o RALLENTATORI STRADALI in prossimità delle colonie feline. È in atto anche una richiesta presso l'Ufficio Tutela Animali che a sua volta ha trasmesso il tutto all'Assessorato della Viabilità, affinché venga deliberata la costruizione dei dossi.
A tutt'oggi non è stata ricevuta alcuna risposta, nonostante le numerose mail inviate a un referente del suddetto Assessorato.
È in progetto una petizione che sottoponga in modo più efficace e perentorio la gravità della situazione all'attenzione degli Enti preposti.

Recentemente, come potete vedere nella foto, qualcosa è stato fatto per avvertire gli automobilisti della presenza di gatti "in transito", ma non è ancora abbastanza.
Se volete partecipare a questa campagna di sensibilizzazione, richiedete il testo dell'e-mail e l'indirizzo a cui inviarla a mail@micettigranata.org


Progetti Stato
Costruzione di una tettoia 1 contributo di IDAG
1 offerta (Grazie C.!)
1 offerta (Grazie D. & S.!)
 
Costruzione di una recinzione 1 offerta (Grazie S.!)
1 offerta (Grazie M.!)
1 offerta (Grazie B. & R.!)
1 offerta (Grazie AM.!)
1 offerta (Grazie M.!)
1 offerta (Grazie C.!)
1 offerta (Grazie M.!)
1 offerta (Grazie M.!)
 
Petizione per la tettoia Chiusa - pratica archiviata per mancanza di risposta
(448 firme al 16/08/2007)
 
Petizione per i dossi stradali Prossima attivazione

Rendiconto dei progetti Stato
Adozioni a distanza 37
 
Tettoia

LEGGI COSA SCRIVE PATATINO, LA NOSTRA MASCOTTE!

LASCIA ANCHE TU UN'IMPRONTA NEL NOSTRO GUESTBOOK!